OSTEOPOROSI: possiamo aiutarci con l'alimentazione?
Una corretta e sana alimentazione è alla base del vivere sano e della prevenzione della gran parte delle malattie dalla vita moderna e anche in questo caso con il nostro stile di vita possiamo fare molto.
L’osteoporosi è il progressivo impoverimento dell’osso, di ciò che lo rende duro e resistente al carico e ai traumi. In sostanza la nostra impalcatura per sorreggerci deve avere una resistenza meccanica che gli viene conferita dai sali minerali, in particolare dal calcio. Un osso demineralizzato diventa fragile ed è più soggetto a fratture.
Andare in contro o meno a osteoporosi con il progredire dell’età dipende da una serie di fattori genetici, metabolici e di stile di vita. Se da una parte sulle predisposizione genetiche possiamo fare poco, dall’altra, con esercizio fisico quotidiano e alimentazione possiamo fare un buon lavoro.
L’inizio della menopausa determina in molti tessuti cambiamenti importanti. Per questo l’osteoporosi è un problema che riguarda principalmente le donne. L’osservazione di una modifica in riduzione della massa ossea ha portato giustamente a considerare un corretto apporto di calcio nelle donne in particolar modo.
Ma è corretto consigliare alle donne in menopausa di mangiare più formaggi?
Pur essendo alimenti ricchi di calcio, i formaggi non sono da considerare validi aiuti nel trattamento dell’osteoporosi post-menopausale femminile. Infatti questo calcio associato a una grande quantità di proteine animali è una delle principali cause dell’osteoporosi. La loro acidità deve nell’organismo umano essere bilanciata. Questo bilanciamento viene fatto proprio a spese dei minerali ossei che vorremmo difendere ed integrare. Non esiste inoltre alcuno studio scientifico che dimostri viceversa che chi assume regolarmente importanti quantità di latticini e formaggi abbia un minor rischio di osteoporosi.
In natura esistono altre fonti di calcio valide, ovviamente se inserite in un’alimentazione sana e consapevole: sesamo, mandorle, cavoli, broccoli, alghe marini, pesce soprattutto di piccole dimensioni, pane integrale a lievitazione naturale e legumi, sono gli alimenti da scegliere.
Tornare in cucina, cucinare cibo vero e di stagione è la strada da percorrere per prenderci cura della nostra salute, oltre che un gesto d’amore verso noi stessi.
Michela Sambugaro
Studio di naturopatia A cuore scalzo.