Cosa posso prendere per alzare le difese immunitarie?
Ogni anno, appena arriva l’autunno e le temperature iniziano ad abbassarsi arriva la fatidica domanda: “Cosa posso prendere per alzare le difese immunitarie”?
Indubbiamente l’industria degli integratori non si fa trovare impreparata e ci offre veramente moltissime proposte, più o meno valide.
A volte, però, basterebbe leggere gli ingredienti per accorgersi subito della qualità di quel prodotto ma troppo spesso per mancanza di tempo o per pigrizia preferiamo credere “in una pillola miracolosa” che ci protegga senza che venga richiesto alcun impegno da parte nostra.
Io, da Naturopata, sento il dovere di investire del tempo per spiegare esattamente il contrario, potrei limitarmi a consigliare un buon prodotto (ce ne sono), in modo da fare contento il mio cliente, ma è più forte di me, sono una testona.
Il sistema immunitario è meraviglioso e complesso. É una rete di informazioni in perenne mutamento che "parla" con il cervello (emozioni), con il sistema endocrino (sensazioni, eventi vitali), con l'intestino (alimentazione) e che lotta imperterrito ogni giorno contro nemici invisibili, non solo in autunno.
Detto questo comprenderete che non esiste un singolo prodotto o un singolo integratore che possa improvvisamente migliorarne la sua funzionalità.
Per aumentare le nostre difese immunitarie è essenziale migliorareil nostro stato di salute generale il nostro benessere psico fisico emozionale lavorando su vari aspetti:
-
Alimentazione naturale e consapevole (come da consigli dell’OMS)
-
Stile di vita sano: fare movimento, stare all’aria aperta (per ossigenarsi, divertirsi e per poter produrre vitamina d), riposare in modo adeguato e per il tempo necessario, non fumare, praticare meditazione o respirazione diaframmatica, concedersi dei momenti piacevoli per sé stessi, ecc…
-
Provare emozioni positive (essere sereni, apprezzare ciò che abbiamo, essere amorevoli e meno giudicanti con noi stessi, provare amore e compassione, vedere la bellezza della natura e della vita, ecc…)
lo so, sembra un lavoraccio, ma vi assicuro che il vostro impegno sarà premiato con risultati più duraturi, più importanti e più profondi a tutti i livelli.
Michela Sambugaro
Studio di naturopatia A cuore scalzo.