A CUORE SCALZO IN CUCINA
L’obbiettivo di questi incontri (individuali e di gruppo) è quello di promuovere una cucina sana e delle scelte alimentari libere e consapevoli fornendovi delle indicazioni in linea con i suggerimenti dell’OMS (organizzazione mondiale della sanità).
Vorrei farvi tornare la voglia di accendere i fornelli e di fare la spesa con coscienza.
Ormai tutti abbiamo poco tempo e spesso mangiamo un panino guardando gli altri che cucinano in tv, ma se capiamo l’importanza di nutrirci in modo sano per sentirci bene (sia nel corpo che nella mente), farlo diventerà un momento gioioso dove ci si prende cura di sé stessi e della propria famiglia…un gesto d’amore.
Per le nostre ricette uniremo, quindi, indicazioni di natura scientifica, che potrete verificare personalmente o con l’aiuto del vostro medico di fiducia, e conoscenze antiche e popolari.
Riscopriremo la stagionalità di frutta e verdura, impareremo come cucinare e scegliere cereali integrali e legumi, impareremo ad inserire nei nostri piatti alcuni cibi fermentati (ad esempio il miso) che sono ottimi alleati del nostro benessere.
Sfateremo diversi miti (dolcificanti, gallette, sale iodato, ecc…) e riscopriremo piatti semplici preparati con cibo vivo e poco processato.
Avvertenza:
le indicazioni del Naturopata sono da considerarsi in ambito educativo/informativo e non sono prescrizioni mediche. Il Naturopata non può formulare diagnosi né prescrivere terapie, diete o farmaci, i suoi suggerimenti si iscrivono nel quadro di una riconciliazione con le leggi della natura per creare condizioni di benessere e favorire una buona qualità della vita.
Nessuna indicazione intende sostituirsi alla vostra libera scelta personale e/o alle indicazioni del vostro medico di fiducia. Per diete e consigli alimentari in riferimento alle vostre patologie rivolgetevi sempre al vostro medico/nutrizionista di fiducia.