TRATTAMENTO CRANIOSACRALE
Il trattamento Craniosacrale è una tecnica olistica manuale non invasiva, attuata attraverso tocchi leggeri, quasi impercettibili, su cranio, colonna e altri punti del corpo, in modo da stabilire un contatto con il ritmo cranio sacrale della persona, allo scopo di stimolarlo, assecondarlo e riattivare i naturali processi di autoregolazione già insiti nell’organismo umano.
Il trattamento, quindi si basa sull’ascolto della fluttuazione ritmica del liquido cerebrospinale. Questo fluido trasparente (chiamato anche liquor) permea l’intero sistema nervoso centrale (ovvero cervello e midollo spinale) e lo mantiene in sospensione, proteggendolo, nutrendolo e contribuendo alla regolazione della pressione intracranica.
Il movimento del liquor all’interno del canale durale, lungo la nostra spina dorsale, scaturisce una sorta di “onda” che si muove ritmicamente dalle ossa craniche al sacro e dal sacro alle ossa craniche. Si tratta di una sorta di “respiro vitale”, indipendente dagli altri ritmi vitali come il battito cardiaco e la respirazione, e che non siamo stati abituati ad ascoltare, ma che coinvolge tutte le strutture del nostro corpo.
Può essere utile per:
Trattamento anti stress
Mal di testa
Tensione mandibolare
Riequilibrare la postura
Per rilassare la muscolatura addominale e della schiena
Mal di schiena
Sciatalgia
Preservare, consolidare e favorire lo stato di salute e benessere della persona, considerata nella sua globalità.