Fiori di Bach
Ogni volta che prendiamo le gocce, è come se ricevessimo una sorta di “informazione” positiva, che il nostro organismo a poco a poco assimila e memorizza a livello cellulare.
I fiori di Bach non sono farmaci e non vanno intesi come loro sostituti in quanto non combattono né sopprimono un sintomo, ma agiscono sbloccando l’energia della persona con progressione e gradualità, avviando un naturale processo di risanamento e trasformazione.
La scelta dei rimedi avviene secondo un criterio di corrispondenza tra lo stato d’animo, eventuali disturbi fisici del cliente ed il campo d’azione del fiore scelto. Le essenze sono combinate tra loro secondo la necessità individuale, non esiste un rimedio standard adatto a ogni persona: infatti, uno stesso problema in soggetti diversi può dare reazioni totalmente differenti.
Bisogna perciò ascoltare con cura l’esperienza del cliente per scoprirne lo stato d’animo disarmonico e la causa che l’ha originato, individuando poi i rimedi necessari al suo superamento.
I Fiori di Bach sono 38 rimedi naturali ricavati da fiori di piante selvatiche. Usare i fiori per curarsi è una tradizione che risale a tempi remoti, diffusa in molte popolazioni. Se ne trova traccia negli scritti di Ildegarda di Bingen e di Paracelso che segnalano l’abitudine di raccogliere la rugiada dai fiori per trattare alcuni malesseri della sfera emozionale.
Se oggi possiamo beneficiare di questa tradizione dobbiamo ringraziare il medico e omeopata inglese Edward Bach che tra il 1924 ed il 1936 studiò e preparò quelli che oggi conosciamo come i suoi fiori.
I fiori di Bach sono essenzialmente delle soluzioni acquose preparate per esposizione solare o bollitura delle corolle dei fiori e successiva diluizione in acqua naturale e brandy che serve da conservante. Niente di più semplice, in apparenza. Eppure questo liquido racchiude in sé tutta la forza energetica del fiore raccolto al momento della massima fioritura (e quindi della sua maggiore potenza vibrazionale) trasmettendola, per risonanza, a chi assume le essenze floreali.